E' uno degli angoli più belli della provincia di Belluno, ai piedi delle Dolomiti. Un paese di poca gente, che nasconde nelle pieghe verdi delle colline, nelle strade strette che salgono quasi a mezza montagna, nelle scale esterne delle sue case, nei fienili e nelle stalle ancora presenti, l' antica e sana civiltà contadina.

 

Ha una storia illustre, documentata dalla colonna miliare eretta in onore dell'imperatore Claudio, e come attesta il suo nome derivato da quella Gens Caesia che era venuta a presidiare un tratto della Via Claudia Augusta Altinate.

 

Le case nuove non hanno cambiato le caratteristiche di un paese di tradizione rurale di cui ancora si scorgono i tratti antichi, così come la frenesia della quotidianità moderna non ha cambiato un modo di vivere semplice legato alla natura e scandito dalle stagioni. Da questo ridente paese, il gruppo folk attinge la linfa vitale per poter continuare a tramandare con i propri spettacoli e con le iniziative le tradizioni che hanno mandato avanti questa realtà montana.