- Dettagli
- Pubblicato: 23 Settembre 2024
La mostra resterà aperta fino al 31 ottobre e, se siete curiosi di vedere qualche immagine in anteprima, ha una versione online visitabile sul sito: https://www.lamontagnalfemminile.it/
Il progetto nasce in seno al Dipartimento di Studi Classici, Umanistici e Geografici della Libera Università di Lingue e Comunicazioni IULM, nell’ambito del progetto di ricerca nazionale Prin Mind, La Montagna dentro le Montagne ed è dedicata al ruolo delle donne nella montagna alpina. L'esposizione ha un carattere partecipativo, in quanto ad ogni tappa si arricchisce di nuovi argomenti e documenti fotografici introdotti da musei e archivi pubblici e privati.
È stata ospitata a Bormio, Livigno, Auronzo e Dosoledo. Il Museo Etnografico Dolomiti contribuirà ad arricchire la sezione dedicata a Donne e Migrazioni con foto di balie, ciòde e pastore.
La mostra è curata dalle ricercatrici Monica Morazzoni e Valeria Pecorelli dell'Università IULM di Milano, in collaborazione con Matteo Di Napoli, Eros Roncen, e, nelle tappe bellunesi, con Matteo da Deppo, Iolanda da Deppo e Daniela Perco. Gli scatti fotografici narrano la relazione tra la presunta marginalità del territorio alpino e la forza del femminile nel lavoro rurale, nella conquista delle vette alpine e nella valorizzazione turistica degli spazi montani.
Hanno collaborato all'allestimento in questa sede, l'antropologa Daniela Perco e il Gruppo Folklorico di Cesiomaggiore.
La mostra sarà visitabile dal 28 settembre al 31 ottobre con gli stessi orari del museo
martedì - venerdì ore 9.00 - 13.00
sabato e domenica 15.00 - 18.00