Il Gruppo Folklorico di Cesiomaggiore festeggia 50 anni di attività ininterrotta!

 

Nel 1971, grazie alla proposta della zia Mira (componente del gruppo costituitosi negli anni Trenta), riprende vita il sodalizio esistente prima della Seconda Guerra Mondiale con lo scopo di proporre una continuità del ricco patrimonio di cultura popolare cesiolina. Dallo spontaneo e travolgente entusiasmo della prima esibizione cominciò anche un minuzioso lavoro di recupero di balli, canti e musiche autoctoni. Tra le varie attività del Gruppo non vi era soltanto la ricerca, ma anche la divulgazione delle tradizioni popolari e del folklore come attestano i numerosi spettacoli e riconoscimenti a livello internazionale. Da non dimenticare, poi, il cospicuo contributo dato per la realizzazione del Museo Etnografico Dolomiti di Seravella, con il quale continua a collaborare tutt’oggi nelle numerose attività proposte. L’allegria, la voglia di stare insieme e di divertirsi continuano a fare parte dello spirito del Gruppo Folk di Cesiomaggiore, che ad ogni occasione si ripropone con i suoi meravigliosi abiti da festa dei contadini della vallata feltrina della fine ‘800 e inizi ‘900 con la speranza di non far dimenticare mai la propria tradizione!

 

Purtroppo non è stato possibile raccontarvi dettagliatamente la ricca e curiosa storia di questo Gruppo a causa dell’emergenza Covid-19, che non ci ha permesso di festeggiare adeguatamente questo traguardo! Speriamo vivamente, però, di poter condividere con tutti voi, nei prossimi anni, altri traguardi ancor più importanti!

Riportiamo l'articolo pubblicato sul periodo mensile "il Veses - Finestre sulla Valbelluna": https://ilveses.com/50-anni-di-gruppo-folk-cesio/

Torna indietro ...